Il divano in pelle può soffrire se esposto ai raggi solari soprattutto se è colorato rischia di sbiadire. La luce solare può infatti può seccare la pelle e far sbiadire il colore.
Se vuoi che il divano rimanga come nuovo per molto tempo evita di fumare.
Il fumo di sigaretta fa male a tutti, anche il tuo divano non lo sopporta. Non dimenticare che la pelle è naturalmente porosa e tende ad assorbire gli odori, compreso il fumo delle sigarette.
Usa l’aspirapolvere moderatamente. Anche se può sembrare un metodo pratico e veloce, passare l’aspirapolvere sul divano può portare a graffi e tagli che possono danneggiare la pelle in modo irreparabile. Meglio usare un panno umido e morbido.
Per pulire il divano in pelle usato oltre ai prodotti specifici che si trovano in commercio devi tenere a portata di mano:
Per prenderti cura dei tuoi mobili usati in pelle, è importante pulirli con cura. Puoi utilizzare una miscela di acqua con qualche goccia di sapone di Marsiglia o un cucchiaio di detersivo per i piatti. Strofina delicatamente la pelle con un panno morbido e risciacqua immediatamente con una spugna pulita e leggermente umida, subito dopo asciuga con un panno morbido asciutto. Con questi semplici passaggi, i tuoi mobili in pelle sembreranno sempre nuovi.
In alternativa puoi mischiare qualche goccia di aceto con latte detergente. La miscela creata dovrai applicarla con batuffoli di cotone, oppure potrai usare una miscela di acqua e aceto in parti uguali e poi lucidare il divano in pelle con il latte detergente.
Da evitare assolutamente prodotti aggressivi come la trielina, l’acetone, la candeggina e tutti i prodotti a base di alcol e solventi.