Spesso nella nostra cucina abbiamo delle classiche sedie in paglia. Questo tipo di sedia richiede cure particolari per prolungarne la vita. Infatti la presenza della paglia è un piccolo ostacolo che va considerato. Vediamo come pulire le sedie in paglia in modo molto semplice ed efficace.
Realizzate con fibre naturali, queste sedie sono soggette a un rapido processo di usura, soprattutto se sono continuamente esposte a condizioni atmosferiche avverse. Il primo passo per una pulizia accurata è rimuovere eventuali residui di cibo e polvere che possono facilmente penetrare nelle fessure, spolverando la seduta in paglia con un pennello morbido. A questo punto è necessario utilizzare una spazzola a setole morbide finissime o una spugna imbevuta per pulire la sedia con acqua calda e sale grosso (una manciata di sale grosso per ogni litro d'acqua).
Un altro modo per pulire le sedie impagliate è con acqua tiepida e sapone neutro; oppure acqua e ammoniaca profumata. Per ripristinare il colore della paglia si può pulirla con uno spazzolino imbevuto di puro succo di limone e poi risciacquarla con abbondante acqua fredda. Per ottenere invece l'effetto sbiancante della paglia, l'ideale è utilizzare una soluzione di un decilitro di acqua ossigenata in un litro d'acqua e strofinare sempre con una spazzola a setole morbide, in modo da non danneggiare la seduta e allo steso tempo garantirne la durata.
Un modo per mantenere la sedia impagliata bella e resistente è strofinarla con mezzo limone, e poi passarla con una spazzola imbevuta di acqua molto salata e lasciarla asciugare al sole una volta terminato il lavoro. Se i raggi del sole non sono disponibili, il tutto può essere fatto con un semplice phon, che farà sì che le fibre siano nuovamente tese.